Domenica 22 novembre lago di Mergozzo

Prima domenica frizzante di stagione, la temperatura alle 08.30 di mattina e di circa 3 gradi e sui punti più freddi si arriva ai 2. Si parte e per circa 40 minuti si soffre il primo freddo di stagione, arrivati a Meina la temperatura sale e si comincia a sentire il beneficio. Il gruppo e numeroso anche per i ciclisti trovati lungo il percorso che si aggregano, km dopo km si comincia con l’esperimento del il giro in testa al gruppo e la velocità sale. Dopo Stresa il ritmo comincia ad essere sostenuto e alcuni del gruppo si staccano (il sottoscritto per primo), per poi ricompattarsi a Mergozzo. Pausa caffè, riempita la borraccia e  qualche foto e via che si riparte. Si riprende il giro in testa al gruppo e la media sale notevolmente, il ritmo sostenuto viene mantenuto fino ad Arona dove finalmente si molla un pelino per godersi la passeggiata lungo il lago (per modo di dire). Si riprende direzione Somma dove, visto la buona media, c’è anche il tempo per prendersi un aperitivo al Gallo Caffè. Bel giro, bella giornata bella compagnia e andatura sostenuta per il mese di novembre, Somma – Mergozzo – Somma 3 ore “non male”.

IMG-20151122-WA0003 IMG-20151122-WA0004

 

Finalmente le belle giornate continuano e le temperature sono primaverili, questa domenica si anticipa la partenza alle 08.00 per poter fare un giro con ancora qualche salita. Solita rotonda ci dirigiamo verso il lago, la temperatura e davvero gradevole e il cielo è terso senza la presenza di una nuvola. Il lago fila via liscio con continui cambi in testa al gruppo, l’andatura e buona e ci consente di arrivare  a Baveno in poco più di un ora. Solita pausa caffè e salita del Levo, in cima foto di rito e ripartenza direzione Val Selvaggia fino ad Armeno, da li si scende fino a Bolzano Novarese per proseguire per Borgomanero. Passiamo da Santa Cristina e torniamo verso Castelletto Ticino per rientrare a Somma Lombardo, un giro di poco più di 4 ore che ci ha consentito di percorrere strade che nel mese di novembre erano già proibitive ….. Beata estate novembrina!!!

Mentre il gruppo pedalava sulle sponde del lago, Paolo e Giuliano si divertivano sui monti e litorali della Liguria che, come si vede dalle foto, concedono ancora sprazzi di stagione estiva.IMG-20151108-WA0004IMG-20151109-WA0003

IMG-20151109-WA0004