Passo Sant’Antonio e Brinzio

Ci godiamo l’ultima domenica con temperature estive, direzione Gavirate, Cittiglio e Laveno dove ci fermiamo per la tappa caffe. Si prosegue costeggiando il lago maggiore fino a Porto Valtravaglia dove si prende la strada per Nasca e passo Sant’Antonio, salita di circa 6,5 km con pendenza media attorno all’8 %. Si scollina e si scende fino a Casalzuigno per poi proseguire verso Brinzio, si scollina e si scende verso Varese per tornare verso casa. Come sempre bel giro e ottima compagnia.

 

Monte Rosso Verbania

Molta pianura ma con intermezzo della scala fino a Monte Rosso sopra Verbania, si parte con l’incognita del tempo. Le previsioni davano forti temporali sul verbano, ma noi temerari della domenica abbiamo sfidato anche le previsioni (ultimamente azzeccano poco). Temperatura ideale con cielo coperto, ritmo regolare fino a Verbania dove ci fermiamo per un a tappa caffè prima di cominciare l’asperità di giornata. Salita lunga circa 6 km con una pendenza media del 8,3% con punte abbondantemente oltre il 10% con l’ultimo km tutto all’11%, il manto stradale non era uno dei migliori. Arrivati in cima foto di rito e via che si ritorna verso casa per un complessivo di circa 120 km.

3° Randonnée del Castello

Domenica abbiamo partecipato alla randonnée degli amici del Nazionale, non eravamo tutti ma un bel numero di persone hanno partecipato e come si vede dalle foto ha consentito di vincere il primo premio. Ci siamo cimentati sul percorso medio, 117 km per un dislivello di 1300 m (questo dice il mio contachilometri, anche se il sito riporta 115 e 1600 m di dislivello). Giornata bella e gradevolmente fresca nella prima mattinata, si scalderà man mano che passeranno le ore. Andatura regolare per il gruppo, fino all’imbocco della salita della cremosina tutti in gruppo per poi dividerci in gruppetti a seconda delle gambe. Ci siamo ricompattati al primo ristoro per poi proseguire tutti in gruppo fino all’arrivo, gran bel giro e compagnia stupenda ……. “We are the Champion”