21-07-2013 – La Fabio Casartelli

Domenica mattina ci troviamo nel piazzale del cimitero di Somma L. alle ore 05.30, per il trasporto delle bici c’è la disponibilità di Maurizio Crema (vediamo se ci stanno tutte). Quando siamo tutti presenti e caricate le bici, vediamo di sistemarci nelle macchine e poi dirigerci verso Albese con Cassano.

Come per settimana scorsa siamo a puntualizzare meglio questa Granfondo con partenza alla francese, le asperità non sono molte ma impegnative. Il lungo affronterà la colma di Sormano da Onno (ricordatevi che da Asso sono circa 10 km di salita a meno che non decidiate di fare il muro di Sormano 2 km di puro inferno con pendenza massima al 25 %, accorciando la salita di qualche Km). Mentre il Ghisallo sarà affrontato sia dal lungo che dal medio, per il lungo bisogna ricordarsi che viene affrontato dopo la colma “occhio alle gambe”.

La Colma di Sormano da ASSO, Lunghezza 9,4 km, pendenza media 6,65 %

sormano_est

Il Muro di Sormano: Lunghezza 1,7 Km, pendenza media 17 % e max 25 % (occhio ai rapporti)

sormano_muro

DEVIAZIONE MURO mURO

Ghisallo, Lunghezza di 10,5 Km, con pendenza media 5,2 % (occhio che la media comprende il tratto in leggera discesa di circa 2 km)

 

ghisallo

Volevo ricordare per quelli del lungo che per la prima asperità (la Colma) da Onno ad Asso c’è da fare 300 m di dislivello che non sono segnati nelle altimetrie …