Mtb- Una giornata da ricordare!

Sabato 12 luglio Mirko Luca e Federico si sono cimentati nella Dolomiti Superbike, una della gare marathon più dure d’europa con i suoi 120 km e quasi 4000 m di dislivello! Una di quelle prove che si affrontano più con la testa che con le gambe, e che sicuramente il solo portarla a termine per un amatore è, al di la del tempo finale, una enorme soddisfazione. Ecco nel racconto di Federico il resoconto di una giornata che sicuramente ricorderanno a lungo..

Villabassa 12 luglio 2014

Ore 5.30: suona la sveglia e finalmente il grande giorno è arrivato!

Scendiamo per fare una ricca colazione: oggi ci aspetta una grande e lunga fatica!

Ci prepariamo e ci dirigiamo verso i blocchi di partenza. L’orario previsto per la nostra partenza è 7.40… 7.39 ci mettiamo in griglia… come sempre in ritardo! Facciamo giusto in tempo a sentire la carica dello speaker e partiamo…ovviamente con passo a dir poco da passeggio!

dopo un paio di km incominciamo a salire: ci aspetta la prima vetta Prato Piazza Finalmente dopo un’ora e mezza raggiungiamo la cima! Io (Federico) e Mirko arriviamo insieme e quello che ci stupisce subito è il panorama mozzafiato! Mangiamo qualcosina al primo dei ristori che ci aspettano lungo il percorso e ripartiamo per una lunga discesa a valle fino a San Candido.

Sappiamo che Luca in discesa va fortissimo quindi decidiamo di andare!

il tempo per tirare il fiato è veramente poco: presto si inizia di nuovo a salire! Questa seconda vetta è vicina e in breve tempo il Rifugio Baranci è fatto.

Il saliscendi continua: pochi km di discesa e subito si risale per la terza asperità di giornata Monte Croda Rossa

Salita non lunghissima, appena 5 km, ma con pendenze da far fatica a stare in sella! La si fa, perché per entrare nella leggenda oggi niente ci ferma!

Altra piccola sosta per poi scendere di nuovo fino a San candido dove sappiamo che ci stanno aspettando i nostri supporter! Abbiamo lasciato alle nostre spalle ben 84 km! Tifo da stadio, qualche foto, un paio di saluti ed ecco che da dietro la curva spunta Mirko! Immancabile foto di rito con banana e via insieme per gli ultimi 30km!

Luca raggiunge il ristoro a San Candido dopo qualche minuto. Anche per lui tifo e incitamento!

La strada inizia subito a salire 9 km con tratti importanti. Poi per fortuna spiana e diventa più regolare.

La stanchezza a questo punto inizia a farsi sentire, e come se non bastasse arriva anche la temutissima pioggia: è solo un piccolo rovescio, che ci bagna la schiena quanto basta a farci perdere il tempo necessario a tirar fuori il gilerino antipioggia! Il sole torna subito appena arriviamo in cima! Si tratta dell’ultima lunga salita Piazza San Silvestro!

Infatti dopo un piccolo tratto in discesa ci accingiamo ad affrontare gli ultimi 2 km di salita, che ormai non ci fanno più paura!

Ormai è fatta! L’adrenalina dell’arrivo inizia a farsi sentire!

Gli ultimi 15 km alternano 10km di saliscendi a 5km di sola discesa fino a valle!

Il cartello dei “-5” ci rende sempre più gasati per l’impresa che stiamo per portare a termine!

Entrando in pineta ci becchiamo un ultimo maledettissimo tratto in single track e finalmente, dopo l’ultima curva, arriviamo in paese!

Braccia al cielo e tanta, tanta soddisfazione!

Io e Mirko entriamo nella leggenda con il tempo totale di 8.32.14 e Luca ci raggiunge dopo soli 5 minuti, dimostrando ancora una volta quanto vale, con il tempo di 8.37.15… anche per lui è leggenda!

Siamo contentissimi! Abbiamo centrato l’obiettivo della stagione!

Non ci resta che festeggiare con una bella birra fresca (analcolica!)

IMG-20140713-WA0001

 

Posso solo aggiunegere i complimenti da parte di tutta la squadra!!

Bravissimi!